Segnalazioni

Invia le tue segnalazioni a truffainrete@libero.it anche in modalità anonima.

Opportunità di guadagno affidabile

Glossario

In questa pagina troverete i termini informatici maggiormente usati su internet.

Siamo convinti che l'ignoranza aumenta la possibilità di incappare in truffe

 

 
ACTIVE X
Tecnologia Microsoft, che permette di creare pagine Web altamente dinamiche. La risposta al linguaggio Java di Sun.

ALIAS
Termine utilizzato sia per indirizzi e-mail, sia per Ip di indirizzi Internet. Nel primo caso sono nomi alternativi verso cui redirigere la posta. Attraverso gli Alias é possibile, ad esempio, utilizzare un secondo indirizzo e-mail per la stessa casella di posta elettronica. Nel secondo caso invece, l’indirizzo www.miosito.com è l’alias dell’Ip address (es. 192.168.02.2).

ASP
Active Server Pages: si tratta di una tecnologia server-side sviluppata dalla Microsoft che permette di interagire con i database e creare pagine dinamiche. Necessita di Web server Iis su Windows Nt o 2000. L'equivalente sui server Linux è la tecnologia Php.

BANNER
Elemento grafico inserito nelle pagine Web per scopi promozionali di un prodotto, un servizio oppure di un sito. Generalmente è un’immagine o un'animazione Flash con un determinato link.

BBS
Acronimo di Bullettin board service, ovvero forum di discussione. Programma residente sul server, che permette di ospitare i messaggi, informazioni e dati dei visitatori di un sito Web.

BROWSER
Software che permette la visualizzazione di documenti Internet. I programmi più conosciuti sono Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator.

CGI
Common Gateway Interface: si tratta di programmi scritti in vari linguaggi (Perl, C) che girano in aree apposite del server (cgi-bin) e permettono di creare pagine dinamiche basate su database, motori di ricerca, analizzatori di form, accesso con password ecc.

CLIENT
Il client è il computer che effettua le richieste di dati ad un server remoto. La più comune interfaccia client è il browser (Netscape, Internet Explorer).

COOKIE
"Biscotto" dall’inglese, è un file di testo che alcuni siti dinamici memorizzano sui Pc, per registrare informazioni. Dal punto di vista dei virus, sono assolutamete innocui e privi di rischio, in quanto sono semplici documenti di testo.

CRITTOGRAFIA
Azione di cifratura dei dati trasmessi da un Pc all’altro. Questo permette transizioni sicure, in quanto per decifrarle occorre una chiave di decodifica, che attualmente contiene 250 numeri.

DATABASE
Un database è un insieme di informazioni relative ad un particolare oggetto o scopo, inserite in record e tabelle.

DEBUG
Operazione di verifica di un programma, per testarlo e per intercettare possibili errori di scrittura.

DHCP
Acronimo di Dynamic host configuration protocol). E’ il protocollo che permette ad un server di rete TCP/IP di assegnare automaticamente un indirizzo numerico a ogni componente del Pc (modem, fax, stampante).

DIAL UP
Operazione del modem, quando compone il numero telefonico del provider.

DIRECTORY
Zona del disco fisso, chiamata anche cartella, che contiene (o potrebbe contenere) files e documenti.

DNS
Acronimo di Domain name server. Server che trasforma l’indirizzo IP numerico (192.168.02.2) in un indirizzo (URL) alfanumerico (www.miosito.com).

DPI
Acronimo di Dots per inch, cioè punti per pollice, unità di misura della risoluzione grafica di una periferica (scanner, stampante ecc.).

E-COMMERCE
Traduzione di commercio elettronico, cioè la possibilità di acquistare in rete prodotti o servizi grazie all’utilizzo di carta di credito o carte prepagate.

EDITOR WEB
Software visuale Wysiwyg (What you see is what you get ovvero ciò che vedi è ciò che ottieni) che permette di creare pagine Web senza scrivere nessuna riga di codice.

ETHERNET
Nata dalla mente di Robert Metcalfe e di Robert Blogs (due ricercatori della Xerox), Ethernet è la rete locale più diffusa al mondo. Il primo progetto risale agli inizi degli anni 70, mentre la sua prima definizione pubblica all'anno 1976. I dati infatti vengono trasmessi grazie a cavi coassiali o doppino telefonico.

FIREWALL
Computer e/o programma che controlla l'accesso ad una rete locale e lo consente esclusivamente a particolari macchine ed utenti aventi particolari caratteristiche.

FIRMA DIGITALE
Lo strumento che consente di garantire l'integrità e l'autenticità del documento informatico attraverso l'utilizzo di tecnologie di crittografia a chiave pubblica e di Certificati Digitali.

FORWARD
Ovvero inoltra, funzione che permette di rispedire a terzi un messaggio che ricevuto.

FTP
Acronimo di file transfer protocol, cioè il protocollo per la trasmissione di file tra due sistemi Internet. Talvolta il suo utilizzo è concesso anche per il prelievo di file da parte di persone che non dispongono di un accesso al sistema (Ftp anonimo).

GATEWAY
Periferica per collegare computer diversi in una rete, per consentire all'utente che si collega di consultare i dati del computer remoto.

HOST
Dall’inglese ospite, è il computer della rete che ospita le risorse ed servizi disponibili ad altri client.

HOSTING
Disponibilità di spazio su un server per la visualizzazione di un sito in rete.

HOUSING
Ospitalità di un Web server nella sala macchine di un Isp (Internet service provider). Si ha quindi la possibilità di gestire un computer con qualsiasi sistema operativo e con tutti gli script server side di cui si ha bisogno. Una scelta obbligata, anche se dispendiosa, per siti con molte visite o con particolari necessità.

HTML
Hypertext markup language, ovvero "Linguaggio di marcatura per ipertesti". È il linguaggio standard per la realizzazione di ipertesti destinati al World Wide Web. Si compone di tag (marcatori) racchiusi fra i segni < e >, ogni tag ha determinati attributi ai quali vengono associati dei valori specifici. Il W3C (www.w3.org), ovvero il consorzio che definisce gli standard dell'Html ha stabilito che dalla versione 4.01 in poi per motivi di compatibilità i tags dovranno essere scritti tutti con lettere minuscole ed i valori assegnati agli attributi dovranno essere racchiusi fra virgolette.

HTTP
Protocollo per il trasferimento, in una rete Tcp/Ip, di file contenenti testi e comandi di visualizzazione grafica e multimediale. E' il protocollo principale di Internet.

HTTPS
HyperTest transfer protocol over Ssl, protocollo di connessione sicura per l'invio di informazioni ad una pagina Web.

INDIRIZZO IP
L'indirizzo Ip indica un identificativo di 12 numeri assegnato ad ogni macchina connessa ad Internet. Il numero è del tipo 194.168.02.2 e serve ad identificare ogni Pc con un indirizzo univoco (non esistono infatti due Ip uguali su Internet) in modo da permettere un giusto indirizzamento dei dati.

JAVA
Linguaggio di programmazione ideato dalla Sun Microsystems, ideale per pagine Web. Deriva dal complesso linguaggio C++ e si compila al di fuori di documenti Html, anche se si integra perfettamente grazie alle applet. Il campo dove ha riscosso maggior successo sono i menu, le immagini e i grafici.

JAVASCRIPT
Linguaggio di scripting simile al C, sviluppato dalla Netscape Communications. Javascript è stato implementato come estensione del linguaggio Html e consente agli sviluppatori di creare pagine Web contententi elementi che rispondono ad eventi-utente ed eseguire calcoli e operazioni client-side. Microsoft ha sviluppato un linguaggio simile a Javascript chiamato JScript, il quale però ha delle caratteristiche compatibili solo con il browser Internet Explorer.

LINK
In italiano, collegamento. Può essere associato ad un’immagine o a del testo e conduce l’utente da una pagina ad un qualsiasi altro file.

LINUX
Sistema operativo ideato da Linus Torvalds derivato da Unix. Nato per scommessa, è oggi uno dei sistemi operativi più amati dai programmatori internazionali. Ne esistono molte distribuzioni di cui le più famose sono: Redhat, Corel, Mandrake, Caldera, Slackware, Debian e Suse. La sua peculiarità risiede nel permettere a tutti di collaborare alla crescita dello stesso: il codice sorgente è infatti disponibile a tutti (filosofia open source).

MAILING LIST
E' uno dei tanti mezzi di comunicazione messo a disposizione da Internet e ormai sfruttato da tutti i siti Internet. Consiste nell'utilizzo di un programma in grado di spedire una stessa email a svariati indirizzi di posta elettronica. Può essere unidirezionale o bidirezionale. Nel primo caso, non è prevista una risposta da parte degli utenti.

MANTAINER
Nel caso dei domini, è il provider incaricato ad ospitare il dominio stesso presso una propria macchina.

M-COMMERCE
E' destinato a divenire l'ultima frontiera del commercio elettronico: è il mobile commerce e rappresenta la vendita e fornitura di prodotti e servizi via cellulare.

METATAG
Marcatori per la pubblicazione invisibile di informazioni aggiuntive. I dati inseriti in questi tags, non vengono infatti visualizzati nella pagine Web, ma sono presi molti in considerazione per quanto riguarda i motori di ricerca.

MIRROR
Indica un sito speculare che ricalchi i medesimi contenuti di un altro Web site. Veniva spesso utilizzato qualche anno fa nei siti a grande traffico per deviare, in caso di malfunzionamenti del server, i visitatori verso un sito identico che quindi permettesse di non interrompere il servizio.

NAME SERVER
Server che trasforma i nomi di rete in indirizzi numerici.

NETWORK
In italiano significa rete, ovvero una connessione tra Personal computers, costituita da uno o più server e uno o più client che dialogano tra di loro grazie a bridge e routers.

OCR
Acronimo di Optical Character Recognition. Tramite uno scanner, il software consente di leggere un testo stampato e convertirlo in un file di testo, come se digitato sulla tastiera. Le ultime evoluzioni di tali programmi sono in grado di ricostruire la formattazione del testo, la disposizione ed i colori.

PING
Servizio per verificare se un sito è attivo o down, oppure per visualizzare l’indirizzo numerico preciso. Provate ad esempio a digitare nel Prompt di Ms Dos il seguente comando: ping www.framecoredesign.com

PLUG-IN
Software aggiuntivo, che se installato migliora le funzionalità del sofware. Per esempio in un browser, il plug-in di Flash, permette la visualizzazione di filmati grafici di Adobe Flash.

PROXY
Sistema che memorizza le pagine Web viste più frequentemente in modo da scaricare i documenti dal disco rigido piuttosto che dalla Rete, in modo da diminuire i tempi di attesa.

QUERY
Operazione di estrapolazione, aggiornamento o modifica di dati presenti in un database.

SCRIPT
Porzioni di codice scritti in linguaggi appositi (Javascript, Perl, PHP, JScript) utilizzati all'interno di pagine web per creare animazioni o reazioni altrimenti non ottenibili con il semplice Html.

SERVER
Computer collegato ad internet 24 ore su 24, che ospita i files di vari utenti e li rende disponibili sulla rete a chi ne faccia richiesta (se abilitati ovviamente).

SERVER SIDE
Si riferisce a tutte le attività che vengono svolte dal server, ovvero prima che la pagina venga inviata al client. Cgi, Php, Asp e Jsp sono un esempio di attività server side.

SPAM
Invio di messaggi non desiderati né sollecitati in alcun modo in una casella di posta elettronica con l'intenzione di disturbare il destinatario. Il termine "spam" si riferisce anche all'invio multiplo della stessa pagina web all'indice dei vari motori di ricerca.

SPIDER
In italiano "ragni", sono programmi utilizzati dai motori di ricerca per sondare i siti presenti in rete. In pratica, partono da un Url (quello da noi segnalato) e si spostano in base ai links che trovano. In questo modo riescono a recensire moltissimi documenti.

SSL o server sicuro
USSL è indice di "protezione". Viene normalmente usato per proteggere dei dati sensibili (il numero della carta di credito ad esempio) e può essere da 56 o 128bit in modalità shared oppure personale.
SSL e attivo quando è visibile il lucchetto in basso a destra sul proprio browser, inoltre l'indirizzo cambia da http a HTTPS . L'SSL garantisce un canale protetto tra il server e l'utente quindi i dati provenienti dal server non saranno decifrati da nessuno durante la trasmissione. Se all'interno di un form in cui dobbiamo inserire dei dati sensibili è bene ASSICURARSI che nel sorgente della pagina sia presente "HTTPS" nell'action del form, indipendentemente che questo sia in formato CGI, asp o EXE.
Qualora fosse presente HTTPS si può considerare la trasmissione dati sicura. Se invece si legge http://www.domino.com/cgi-bin/eseguibile i dati che si stanno mandando via mail alla società/ditta o altro NON SONO CODIFICATI e quindi SONO facilmente intercettabili da terzi.

TCP/IP
Acronimo di Trasmission control protocol/Internet protocol: è il protocollo standard per la connessione e trasferimento di dati in Internet.

Traffico Mensile
Somma di tutti i dati che dal proprio hosting vanno verso l'utenza.
E' composta da file html, immagini, cgi e tutto quello che l'utente può richiedere dal sito. Normalmente espresso in GigaByte definisce un limite qualitativo del servizio.

URL
Acronimo di Uniform resource locator è lo strumento con il quale si rappresentano le coordinate di un sito o di una informazione presente su Internet. L'Url di questo blog  ad esempio è www.controlatruffa.blogspot.it

W3C
World Wide Web Consortium, Ente che decide gli standard dei linguaggi o metalinguaggi utilizzati per la programmazione sul Web (Html, Css, Dhtml, Smil ecc.) E' finanziato da alcune delle più grandi società legate al mondo Internet, tramite il versamento di una quota annua che varia da 5 mila a 50 mila dollari.

WORD WIDE WEB
Sistema di informazioni distribuite distribuite basato sugli ipertesti creato dai ricercatori del Cern, in Svizzera.

WYSIWYG
What You See Is What You Get, ovvero "quello che vedi è quello che otterrai stampando il documento" e indica una modalità di visualizzazione di un testo fedele a quanto verrà riprodotto stampando il documento.

XML
EXensible Markup Language, è un linguaggio sviluppato dal W3C. E' un sottoinsieme di Sgml (Standard Generalized Markup Language), uno standard internazionale che definisce le regole per scrivere markup language, volutamente non comprende alcune funzionalità complesse di Sgml difficilmente implementabili su Web.



Nessun commento:

Posta un commento

Pubblica il tuo commento, per ovvi motivi prima di renderlo visibile lo analizzeremo per verificare che non contenga offese o dati sensibili che non possono essere pubblicati.
Garantiamo l'integrità dei commenti a patto che rispetti le suddette regole
LO STAFF