Segnalazioni

Invia le tue segnalazioni a truffainrete@libero.it anche in modalità anonima.

Opportunità di guadagno affidabile

Articolo tratto dal "Giornale dell'Umbria.it"

Il seguente articolo è tratto dal "Giornale dell'Umbria.it" ed è scritto Umberto Maiorca



"Alla base della piramide si mettono i soldi. In cima alla piramide si prendono soldi. Il sistema è semplice, ma nessuno arriva mai in cima. E quello che ha messo oper entrare nel gioco non lo riprenderà mai.
Le piramidi finanziarie possono essere considerate la degenerazione del multilevel marketing (mlm), collaudati schemi predatori dove c'è la certezza matematica del guadagno soltanto per chi le organizza e la remissione certa per vittime potenziale attratte ad investire con i più disparati sistemi, anche di ordine psicologico. Le vittime, ossia i potenziali nuovi membri della piramide, vengono attratti con la promessa di guadagni incredibili, come il raddoppio del capitale investito nel giro di poco tempo.
Incrociando i dati delle forze dell'ordine, cioè le denunce, e quelli delle associazioni dei consumatori e delle banche sono almeno 400 all'anno le vittime di truffe ordinarie o commerciali, per un giro d'affari di oltre 3 milioni di euro.
La madre di tutte le truffe è il sistema di vendita piramidale o multilevel marketing, cioè un sistema truffaldino per raggirare migliaia di risparmiatori attratti dalle promesse di facili guadagni. Le piramidi finanziarie, infatti, sono veri schemi predatori dove c'è la certezza matematica del guadagno soltanto per chi le organizza e la remissione per le vittime, attratte ad investire con i più disparati sistemi: il più classico è la promessa di guadagni incredibili, come il raddoppio del capitale investito nel giro di poco tempo.
Come funziona una truffa piramidale? L'ideatore della piramide mette in vendita un prodotto, non direttamente sul mercato, ma lo piazza a venditori, i quali si impegnano o cercare altri venditori. Il prodotto, quindi, è solo il pretesto per reclutare altri venditori che pagheranno, a chi li ha introdotti nel giro, una quota per entrare nella piramide o nella "catena". Il rischio, o meglio la realtà, è che la piramide non può moltiplicarsi all'infinito per cui ad un certo punto crolla. E i soldi versati servono soltanto a remunerare chi è collocato al vertice della piramide.
La nuova frontiera si maschera da mutuo soccorso e fa leva sulla reciproca solidarietà. La richiesta iniziale è molto semplice: ogni partecipante deve convincere altre due persone a partecipare, ma per «incassare» qualcosa ne servono da otto a sedici. Questo significa che in cinque o sei passaggi, grazie alla progressione geometrica, il numero dei partecipanti necessari per far girare la ruota o le ruote è pari al numero degli abitanti di una città come Torino. Se ne parlava già nel 2009 con fantomatiche riunioni per proporre questa catena. Con quote di 500 euro per partecipante e con la promessa di incassarne 10mila alla fine della ruota. La novità sta proprio nel fatto di accompagnare alle solite modalità anche un progetto di solidarietà che in questo modo sposta l'attenzione dei partecipanti su un meccanismo di aiuto reciproco che, nella teoria, è stato pensato per portare ricchezza a tutti e che allo stesso tempo si oppone a un sistema economico corrotto che non aiuta chi ha bisogno. Entrando invece in questo «progetto» è possibile dare una mano a chi oggi ha bisogno e un domani arriverà la ricompensa. Basta fare un giro su Facebook dove qualcuno racconta la disavventura: «gli organizzatori cercavano di convincerti i presenti a partecipare dicendo che i cinesi riescono a comprare i loro negozi, gli immobili e quant'altro, proprio grazie a questo sistema di prestito solidale e che quindi funziona bene». Nei blog specializzati non mancano i difensori - anonimi - della «ruota»: gli argomenti vanno dal «non c'è niente di male, ci stiamo solo aiutando», fino al più duro «ce l'hanno con noi perché diamo fastidio alle banche che perdono guadagni»
".

5 commenti:

  1. Mi permetto di dire che Umberto Maiorca dovrebbe fare il suo lavoro come dio comando, altrimenti deve andare a zappare la terra! lui sta descrivendo una catena di san Antonio e non uno schema piramidale completamente differente,inoltre sta dicendo che il multilevel marketing o vendita piramidale"in pratica ha fatto una zuppa di pesce" è la madre di tutte le truffe,mentre invece il mlm sano è la più grande strategia di vendita mai inventata dall'uomo perchè sto giornalista da 4 soldi non chiede agli uomini più potenti del mondo tipo Warren Buffett cosa ne pensa del mlm?
    Mi stupisco di voi che fate nm full time e ne siete 5! Buon Lavoro

    RispondiElimina
  2. La invitiamo a rileggere con attenzione l'articolo, all'inizio il giornalista dice: "Le piramidi finanziarie possono essere considerate la degenerazione del multilevel marketing "

    RispondiElimina
  3. La legge 17/08/2005 Di fatti tutela i veri mlm o network marketing da le catene di san'antonio. In tempi di crisi, dove le aziende delocalizzano, fanno tagli, e mettono in cassa integrazione, mlm sono in crescita. Oggi, milioni di persone, si garantiscono una vita degna scegliendo questa attività.

    RispondiElimina
  4. Certo non si può condannare in blocco tutti i sistemi Multilevel Marketing, ma certamente non si può nemmeno negare che nell'ambito dei multilevel marketing vi è stato un fiorire impressionante di truffe.
    La legge, che regola il MLM ha tantissime zone d'ombra, che fanno comododo un pò a tutti. Una normativa più seria sicuramente agevolerebbe le aziende serie.

    con cordialita
    Psycho

    RispondiElimina
  5. Lavorare in nero è illegale, lavorare per qualcuno ed essere licenziato dopo 25 anni dovrebbe essere illegale...continuate ad ascoltare questi scienziati tanto chi fa network marketing è un "truffatore" perché ti ha detto di fare il contrario di quello che fanno gli altri. Il 40% dei giovani è senza lavoro perché il network marketing è una truffa...sky ti dice porta un amico e ti regalo 1 mese e allora va tutto bene, Vodafone ti dice porta un amico e ti diamo 20€ e va tutto bene, beh anche questo è network marketing eppure non mi sembra che qualcuno dice che è una truffa...cristiano Ronaldo fa pubblicità per Herbalife perché ha lui piace la "truffa" potrei continuare per ore ma devo andare dai miei collaboratori che "truffo" ogni giorno.

    RispondiElimina

Pubblica il tuo commento, per ovvi motivi prima di renderlo visibile lo analizzeremo per verificare che non contenga offese o dati sensibili che non possono essere pubblicati.
Garantiamo l'integrità dei commenti a patto che rispetti le suddette regole
LO STAFF