Segnalazioni

Invia le tue segnalazioni a truffainrete@libero.it anche in modalità anonima.

Opportunità di guadagno affidabile

Il Phishing

Il Phishing è un'attività illegale, essa consiste nell'inviare e mail ad ignari utenti dove vengono "copiate" pagine web identiche a siti bancari, postali etc... In questo modo i mal'intenzionati cercano di recuperare username e password dei c/c o delle carte di credito che autorizzano pagamenti.

Come avviene "l'attacco":

  1. Il truffatore (phisher) spedisce al malcapitato un'e mail simile, sia nella grafica che nel contenuto, a quella di una banca
  2. L'e mail contiene quasi sempre messaggi di account in scadenza,  vincita di premi, controllo dati, enormi addebiti etc....
  3. Tale e mail invita il destinatario a clikkare su un link per evitare l'addebbito o per regolarizzare la propria posizione, clikkando sul link si entra in un sito web identico (ma falso) a quello della nostra banca.
  4. Il link fornito in realtà non porta al sito reale dell banca ma su un altro sito internet simile a quello della banca situato su un server controllato dal truffatore, con lo scopo di far inserire tutti i dati (username e password in particolare) del malcapitato; queste informazini vengono memorizzate dal server gestito dal truffatore e quindi nelle proprie mani.
  5. Il truffatore usa questi dati per acquistare beni, trasferire somme di denaro o come ponte per altre truffe (tra le quali la TRUFFA DEI BONIFICI)
 Bisogna fare molta attenzione, in caso di richiesta di dati personali, password, numeri di carta di credito da parte di e mail che ci portano "sulla nostra banca", la prima cosa da fare è controllare l'indirizzo che si trova sulla barra degli indirizzi, e controllare che sia quello esatto.
Generalmente le banche non richiedono mai dati così sensibili tramite e mail, il nostro consiglio è quello di telefonare alla propria banca per chiedere conferma se l'e mail ricevuta è autentica.
 AVVISARE SUBITO LE AUTORITA' COMPETENTI (polizia postale, guardia di finanza, carabinieri)

LO STAFF

2 commenti:

  1. Attenzione all'e-mail che vi arrivano da Poste Italiane dicendovi che ci sono problemi sui server.
    Poste Italiane non ha nessun problema del genere
    Il fatto che arrivano anche a chi non ha un conto corrente BancoPosta è un'ulteriore prova.
    Il messaggio gira in rete da qualche tempo. ma purtroppo c'è sempre chi ci casca
    Il messaggio inizia così: "Il servizio tecnico di Poste Italiane sta eseguendo un aggiornamento programmato del software al fine di migliorare la qualità dei servizi bancari. Le chiediamo di avviare la procedura di conferma dati clienti”
    Subito dopo il messaggio troverete il link che vi porta al falso sito di Poste Italiane.
    Alcuni accorgimenti per capire che il sito è falso:
    1. nell'url manca la "s" (vicino a http)
    2. l'indirizzo è completamente diverso da quello reale (il sito reale di poste italiane è: https://www.poste.it )
    3. Anche se il sito, a prima vista sembra quello di poste italiane, in realtà è una brutta copia

    State alla larga

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'informazione, davvero utile

    RispondiElimina

Pubblica il tuo commento, per ovvi motivi prima di renderlo visibile lo analizzeremo per verificare che non contenga offese o dati sensibili che non possono essere pubblicati.
Garantiamo l'integrità dei commenti a patto che rispetti le suddette regole
LO STAFF